La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo

La Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (Fisct) si occupa dell’organizzazione e della gestione dell’attività agonistica del Calcio da Tavolo / Subbuteo nel territorio italiano.

La Fisct annualmente organizza i Campionati italiani individuali e a squadre, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, sia a livello assoluto che a livello giovanile e femminile. Nel calcio da tavolo, infatti, si prevedono varie categorie: open, veteran, under 19, 15 e 12 e ladies.

Il calcio da tavolo (CDT) è l’evoluzione (sia dal punto di vista dei materiali che dei regolamenti) del Subbuteo, gioco universalmente conosciuto che ha avuto la sua massima diffusione nel nostro Paese tra gli anni 70-90. All’interno della Fisct si gioca anche con i materiali tradizionali, proprio quelli degli anni del boom e anche in questo caso vengono organizzati Campionati italiani e Coppe (Subbuteo Tradizionale).

La Federazione, inoltre, sovrintende al Fisct tour, il circuito con tappe organizzate settimanalmente nelle varie città italiane, dai club associati. Si occupa, infine, delle nazionali azzurre che partecipano ai campionati mondiali e ad eventuali altre manifestazioni internazionali.

La Fisct aderisce alla Fédération Internationale de Sport Football de Table (Fistf), che è invece l’ente di riferimento per la disciplina a carattere mondiale.

Gli scopi istituzionali della Federazione sono:
a) Lo sviluppo la propaganda, l’organizzazione e la disciplina dello sport del calcio da tavolo, in tutte le sue forme e manifestazioni, sul territorio nazionale, nel rispetto delle leggi vigenti;
b) la promozione dell’attività calciotavolistica intesa come elemento di formazione morale, culturale e sociale dei soci e dei tesserati;
c) la tutela e la salvaguardia della salute dei propri tesserati anche al fine di garantire il corretto svolgimento delle attività e delle gare;
d) lo sviluppo dell’attività sportiva, sia amatoriale sia competitiva;
e) lo sviluppo dell’attività sportiva finalizzata anche all’attività internazionale con la partecipazione alle manifestazioni internazionali;
f) la promozione dell’attività scolastica, dell’attività giovanile e dell’insegnamento del gioco del calcio da tavolo;
g) la promozione di attività sociali e sportive fra i sodalizi costituenti valorizzando il libero associazionismo mediante iniziative di interesse comune;
h) lo scambio di esperienze tra le associazioni costituenti.

La FISCT ha una propria organizzazione basata sugli Organi della Federazione:

  1. L’assemblea dei soci;
  2. il Presidente;
  3. il consiglio direttivo;
  4. il collegio dei probiviri;
  5. l’assemblea regionale;
  6. il Delegato regionale.

I Club

L’attività sul Territorio è svolta principalmente dai Club affiliati alla FISCT. Si tratta di associazioni sportive le cui attività sociali sono rivolte al Gioco e alla preparazione agli eventi agonistici, ovvero alla partecipazione ai Tornei Individuali e ai Tornei a Squadre.

Nel sito ufficiale FISCT si trova l’Elenco dei CLUB con i riferimenti per gli eventuali contatti.

I Tornei

Il circuito “FISCT Tour” è costituito da tornei omologati dalla Federazione ed inseriti nel calendario ufficiale. E’ costituito dalla totalità dei tornei federali, internazionali, nazionali e regionali organizzati in Italia, e sono così suddivisi:

  • Tornei federali: Coppa Italia, Campionati Italiani a squadre e individuali, Coppa Italia e Campionati Subbuteo tradizionale a squadre e individuali, Supercoppa Italiana
  • Tornei internazionali: Major, Grand Prix, Internazional Open FISTF
  • Tornei nazionali: Open Nazionale, Grande Slam Subbuteo, Nazionale Subbuteo, Challenge, Cadetti, Esordienti
  • Tornei Interregionali, Regionali, Esordienti

Possono partecipare ai tornei del circuito federale tutti i tesserati, singoli e squadre, in regola con il Tesseramento e l’affiliazione alla FISCT.

Nelle partite individuali si affrontano 2 giocatori in 2 tempi di 15 minuti alla presenza di un Arbitro.

Nel gioco a Squadre la squadra è formata da 4 giocatori + eventuali riserve ed il risultato di ogni “partita” è dato dalla combinazione dei risultati di 4 partite giocate in contemporanea dai componenti delle 2 squadre (4 + 4 giocatori + 4 arbitri) .

I Tornei Open sono le principali manifestazioni nazionali e sono assegnate in numero limitato scegliendo, di stagione in stagione, le migliori candidature per la loro organizzazione. Sono eventi che devono garantire elevati standard qualitativi e affidabilità organizzativa. Sono sviluppati su due giorni, normalmente il sabato è previsto il torneo a squadre e la domenica quello individuale,

La Nazionale di Calcio Tavolo / Subbuteo

La nazionale di calcio da tavolo è stata da sempre lo specchio di una attività che ha visto l’Italia essere tra le prime nazioni del mondo e molto spesso la prima.

Oggi l’attività della nazionale vede una presenza costante delle nostre squadre in tutte le categorie ufficiali Under 12, Under 15, Under 19, Femminile, Veteran e quella assoluta Open, chi si avvicina al nostro sport sa di poter un giorno indossare quella maglia azzurra che è da sempre sinonimo di vittoria, disciplina e fair-play.

Regolamenti

Nella sezione documenti del sito ufficiale FISCT è possibile scaricare tutti i documenti ad uso di Club e Tesserati .

In particolare la versione aggiornata del Regolamento di Gioco del Calcio Tavolo e Regolamento di Gioco del Subbuteo Tradizionale.

Nel Regolamento Tornei sono riportate , per ogni stagione sportiva le regole da seguire per ogni tipologia di Torneo .

Siti ufficiali FISCT

Sito ufficiale FISCT

Subbuteoforum.it

www.italiasubbuteo.it

Il Calendario completo dei Tornei FISCT si trova sul sito ufficiale FISCT.

Per Iscrizioni e informazioni varie su tutti i Tornei FISCT , visita il Forum ufficiale FISCT.