Allenamenti Subbuteo Calcio Tavolo e Prove di Abilità (PDA) per bambini e principianti
Spieghiamo 3 semplici prove di abilità che possiamo utilizzare per far giocare / allenare bambini e principianti.
Le prime volte che si gioca , “fare la partita” è abbastanza difficile, quindi introducendo delle prove piu’ semplici possiamo gradualmente far allenare il bambino su Tiro, Aggancio e Avanzamento palla al piede.
Queste prove possono fare da riscaldamento prima di giocare la partita.
Ogni prova da’ luogo ad un punteggio, per cui il bambino puo’ misurare concretamente i propri miglioramenti.
Questi allenamenti possono essere giocati da soli.
Punteggio PDA
Il punteggio risultante dalle 3 “Prove di abilità” (PDA) , puo’ essere utilizzato anche in occasione di Tornei promozionali per classificare i “nuovi” che non hanno un Ranking ufficiale:
- giro di campo (GC = da 0 a 6 )
- tiri piazzati (TP = da 0 a 10)
- gioco dei 10 (G10 = da 0 a 30)
Totale PDA = 10 + GC x 5 + TP x 3 + G10 , il massimo è 100.
Chi non effettua nessuna delle prove , riceve PDA = zero.
GC , Giro di Campo (palla al piede)
Il bambino parte da un estremo della linea di centrocampo con palla e 2 miniature.
Deve compiere mezzo giro girando attorno alle miniature avversarie piazzate come in figura.
Si ferma (max 3 consecutivi per miniatura) se:
- manca la palla ,
- esegue colpo a punta di dito irregolare
- colpisce una miniatura avversaria con la palla
- colpisce una miniatura avversaria prima di colpire la palla
- la palla esce dal fondo o dalle linee laterali
- completa mezzo giro di campo superando la linea (6)
Il punteggio è dato dalla zona in cui è arrivato (vedi figura)
GC = da 0 a 6
Mancini / Destri possono scegliere di effettuare il giro di campo nel senso che preferiscono.
TP, 10 Tiri Piazzati (tiro)
10 tiri con portiere fisso al centro della porta dalle posizioni indicate in figura. Il tiro dal dischetto del rigore si effettua dalla lunetta. Il portiere deve essere tenuto fermo al centro della linea di porta.
1 punto per ogni goal fatto.
Il punteggio massimo ottenibile è TP = 1 x 10 = 10.
G10 , Gioco dei 10 (aggancio)
Si piazzano 10 miniature come in figura dietro la linea di tiro e la palla a centrocampo.
Si assegna :
1 punto se si colpisce la palla ma questa esce interamente dal cerchio di centrocampo
3 punti se si colpisce la palla e questa rimane entro il cerchio di centrocampo.
zero se si manca la palla.
Il punteggio massimo ottenibile è G10 = 3 x 10 = 30.