Come riprendere in Video una partita di Calcio Tavolo Subbuteo con ArbitroCam
In questo articolo condividiamo un approfondimento sul tema video delle partite di Calcio Tavolo Subbuteo.
In passato abbiamo visto come si possono riprendere le partite con Telecamera fissa dall’alto (vedi articolo dedicato >>>) o addirittura con 3 telecamere fisse e lavoro di post produzione (vedi altro articolo>>>).
Queste che ho citato sono alternative alla modalità ottimale , ovvero la ripresa con operatore dedicato (qui vedi un video di esempio in visione estesa >>>) , per la quale resta sempre il problema della disponibilità (ovvero del costo ) dell’operatore.
Una possibile alternativa è la telecamera soggettiva fissata tipo occhiali o in posizione analoga sulla testa dell’arbitro o di un giocatore: il vantaggio evidente è che non è necessario un operatore dedicato.
Qui un esempio di partita ripresa in soggettiva da un giocatore (il sottoscritto)
Qui un esempio di partita ripresa in soggettiva dall’arbitro (il sottoscritto)
Per effettuare le riprese è stata utilizzata questa Videocamera 4K/30FPS montata sulla testa videocamera WiFi indossabile videocamera 120 ° obiettivo grandangolare Anti-shake controllo APP batteria integrata acquistata su Aliexpress.
https://it.aliexpress.com/item/1005007469928294.html
La memoria che si acquista a parte è una SanDisk 128GB Extreme scheda microSDXC + adattatore SD + RescuePro Deluxe fino a 190 MB/s con prestazioni app A2 UHS-I Class 10 U3 V30 acquistabile su Amazon https://amzn.to/3VpeVXh
La Videocamera si puo’ trovare simile su amazon , l’importante è che sia 4k, leggera e con caratteristiche simili a quella da me citata .
La mia pesa circa 100 grammi, il che la rende un po’ fastidiosa per il collo se tenuta per parecchie ore,
E’ molto semplice da usare , poiché si trova all’altezza degli occhi riprende “quello che vede il soggetto”.
Una proposta pratica per aumentare il numero di partite riprese integralmente ai Tornei ufficiali FISCT potrebbe essere quella di “incentivare” i giocatori ad indossare una ArbitroCam quando arbitrano la loro ultima partita nelle fasi finali dopo che sono stati eliminati dal torneo (sicuramente non avranno il timore di affaticarsi o deconcentrarsi).
La partita può essere ripresa per intero, eventualmente si può disabilitare la ripresa Audio , quindi in seguito può essere “montata” con un software gratuito come CapCut (scaricabile a questo link >>>) e pubblicata su Youtube.
Segui i nostri video sul canale Youtube Palla al Centro Tv grazie alla collaborazione con CTS Versilia Football Planet. Clicca qui sotto per accedere ed iscriverti (è facile, veloce, sicuro e soprattutto gratis!)