Riprendere una partita di Subbuteo dall’elicottero

Si… mi piace scherzare.

I video del Torneo CDT del 3 Marzo 2019 (IIa Coppa Carnevale) sono stati realizzati utilizzando 3 telecamere montate su un supporto telescopico che …. gli amici hanno scherzosamente soprannominato l’elicottero.

Lo vedi qui in foto.

In questo modo abbiamo 3 telecamere del tipo “Handycam Sony” (o simile cinese…) montate in questo modo:

  • una sopra il centro del campo di gioco
  • una a destra in alto in diagonale *
  • una a sinistra in alto in diagonale *

Le telecamere sono a circa 2,70 metri di altezza. La struttura è realizzata partendo da un cavalletto per fotografi, Smontabile e portatile.

Le 2 telecamere diagonali sono spostate di circa 1,30 rispetto al lato del campo , , circa 1 metro dietro la linea di fondo. Sono puntate verso il centro campo.

2 faretti assicurano la luce ottimale.

Con 3 + 3 schede da 32 Giga si riprendono tutte le partite di un normale torneo durante la giornata senza bisogno di interventi.

Le varie riprese sono poi sincronizzate e montate utilizzando il software OpenShot Video Editor (software gratuito open source).

In ogni momento della partita abbiamo 3 punti di vista.

In sostanza se abbiamo fortuna una delle 2 laterali non è “impallata” da giocatori e arbitro e la vista è piu’ gradevole. Altrimenti si usa la vista dall’alto che è meno spettacolare.

Il vantaggio è che durante il torneo non si deve fare quasi nulla….

…poi pero’ c’è il lavoro di montaggio.

Un bell’effetto è che in fase di montaggio si puo’ ingrandire l’immagine fissa e farla muovere simulando l’effetto di una telecamera che segue la palla.

Con telecamere di miglior qualità ovviamente aumenta la qualità del risultato.