9. FUORIGIOCO – OFF-SIDE

Il Fuorigioco non è applicato nei Tornei per Bambini

9.1 Posizione di fuorigioco: Una miniatura si trova in posizione di fuorigioco quando è nell’Area di Tiro avversaria ed è più vicina alla linea di porta avversaria rispetto sia alla palla sia alla linea immaginaria costituita dalla penultima miniatura della squadra difendente. Il momento di individuazione della posizione di fuorigioco è quando la palla viene giocata da una miniatura compagna di quella in posizione irregolare.

9.1.1 Stazionare in posizione di fuorigioco: Lo stazionare di una miniatura in posizione di fuorigioco non è ancora di per sé una infrazione sanzionabile dall’arbitro.

9.2 Posizione regolare: Una miniatura si trova sempre in posizione regolare e non vi è conseguentemente infrazione di fuorigioco:

a) quando NON si trova interamente nell’area di Tiro avversaria;

c) quando, trovandosi nella metà del terreno di gioco avversaria, è in linea con la penultima miniatura della squadra in difesa

d) quando riceve direttamente la palla su calcio di rinvio, rimessa dalla linea laterale o su calcio d’angolo.

9.3 Miniatura in fuorigioco rimessa in posizione regolare: Se la squadra avversaria, durante il proprio possesso palla, effettua un tocco volontario all’indietro e per errore manda la palla stessa a colpire una miniatura attaccante che stazione in posizione di fuorigioco, quest’ultima viene automaticamente rimessa in gioco, e può continuare a giocare regolarmente. Se pertanto tale miniatura segna un gol, il gol così segnato è valido.

La suddetta miniatura non è, al contrario, rimessa in gioco quando la palla carambola su una miniatura avversaria difendente e colpisce successivamente la miniatura in fuorigioco. Se pertanto la miniatura in fuorigioco segna un gol, il gol così segnato dovrà essere annullato dall’arbitro.

9.4 Rientro dal fuorigioco: Una miniatura che staziona in posizione di fuorigioco può essere rimessa in posizione regolare prima di colpire la palla, ma solo durante la fase del possesso palla da parte della squadra cui appartiene la miniatura in posizione di fuorigioco.

9.5 Richiesta di rientro dal fuorigioco: Il giocatore, prima di rimettere in posizione regolare una propria miniatura in fuorigioco, deve sempre richiedere il permesso all’arbitro o, in mancanza di questo, all’avversario.

9.6 Mossa di rientro dal fuorigioco: Il giocatore che ha richiesto il rientro di una propria miniatura dalla posizione di fuorigioco, deve, con un colpo di rientro a punta di dito, rimettere in gioco la miniatura stessa;

9.6.2 Quando la palla è in movimento non si puo’ fare mossa di rientro dal fuorigioco.

9.6.4 Fuorigioco di rientro: La miniatura, dopo il colpo di rientro dal fuorigioco, non puo’ giocare la palla. Il tocco successivo lo puo’ fare solo un compagno di squadra , altrimenti commette fallo;

9.7 Mossa difensiva : Quando un giocatore rimette in posizione regolare una propria miniatura in fuorigioco, la difesa avversaria ha diritto ad una mossa difensiva sul giocatore rimesso dal fuorigioco.

9.9 Fallo di fuorigioco: Una miniatura della squadra attaccante che si trova in posizione di fuorigioco commette infrazione e deve essere punita solo se, a giudizio insindacabile dell’arbitro, nel momento in cui un’altra miniatura della propria squadra gioca la palla, la miniatura attaccante si trova in uno stato di fuorigioco e la palla oltrepassa il l’ultimo difensore (portiere escluso).

9.10 Punizione per fuorigioco: L’arbitro interrompe il gioco per fuorigioco, annullando eventualmente il gol segnato dalla squadra in attacco, e accorda un calcio di punizione indiretto a favore della squadra difendente, che dovrà essere eseguito dal punto in cui si trovava la miniatura attaccante in fuorigioco quando la palla è stata toccata per ultima da una miniatura sua compagna di squadra.