0.1. Campo da gioco

Panno verde: area di gioco formato dal Campo di gioco + la zona del panno oltre le linee perimetrali;

Campo o terreno di gioco tradizionale: area delimitata dalle linee perimetrali.
Ogni metà campo di gioco è formato da:
a) Area di porta;
b) Area di rigore;
c) Cerchio di centrocampo
d) Area di tiro;
e) Quarto di Centrocampo.

Il campo tradizionale puo’ essere realizzato in tessuto o altri materiali (vedi altri articoli su scelta, montaggio e preparazione del campo). L’ingombro totale è circa 150 x 100 cm.

Campo o terreno di gioco compatto Zeugopitch: area delimitata dalle linee perimetrali.
Ogni metà campo di gioco è formato da:
a) Area di porta (rosa);
b) Area di rigore (azzurro);
c) Cerchio di centrocampo (giallo)
d) Area di tiro = metà campo escluso cerchio di centrocampo (rossa + azzurro + rosa).

Created with GIMP

Nei Tornei Calcio Tavolo Pro Tour per ragazzi si usa solitamente il campo compatto Zeugopitch. E’ realizzato in materiale “autostendente”, quindi viene appoggiato su un panno e non è necessario “stenderlo” come per il campo in panno. L’ingombro totale è circa 110 x 70 cm.

Linee perimetrali: linee laterali e linee di fondocampo che delimitano l’area del campo di gioco;

Linea di tiro: linea presenti sul tradizionale campo di gioco Subbuteo fra l’area di rigore e il centro campo. Nel campo “Compatto” coincide con la metà campo.

Area di tiro: area delimitata tra la linea di tiro e la linea di fondo campo. Solo quando la palla si trova al suo interno il giocatore attaccante può tentare il tiro in porta

Le porte : consigliamo, quando è possibile, di fissare comunque le porte al tavolo di gioco con viti, chiodi o altro materiale. Nei Tornei di solito si usano porte di metallo fissate al tavolo di gioco.

Nel caso che le porte non siano fissate, il portiere viene schierato facendo passare la sua asticciola fra la rete e la base della porta in modo da poterla manovrare da dietro la porta stessa e quando un attaccante tira in porta il giocatore in difesa manovra con una mano l’asticciola del portiere e con l’altra provvede a mantenere la porta fermo e in posizione corretta .