Campo Subbuteo guida alla scelta

Vediamo come scegliere ed eventualmente acquistare il Campo Subbuteo

La scelta del Campo , inteso come il rettangolo verde … influisce sulla dimensione del Tavolo Subbuteo, ovvero sul supporto , generalmente in legno , su cui si fissa il campo.

I campi si suddividono in almeno 3 categorie:

  • campi tipo panno in cotone
  • Zeugopitch
  • campi tipo Astropitch / Astroturf / Extreme Works

Quale scegliere?

I criteri di scelta si basano su questi aspetti:

  • scorrevolezza (di giocatori e pallina)
  • regolarità del prato e delle righe
  • stendibilità (facilità di fissaggio con assenza di irregolarità)
  • omologazione FISCT / FISTF ovvero utilizzo nelle competizioni ufficiali Calcio Tavolo e Subbuteo Tradizionale
  • (ovviamente costo e gusto estetico)

Dimensioni Campo Subbuteo e Definizioni

Panno verde: area di gioco formato dal Campo di gioco + la zona del panno oltre le linee perimetrali;

Campo o terreno di gioco tradizionale: area delimitata dalle linee perimetrali.
Ogni metà campo di gioco è formato da:
a) Area di porta (rosa);
b) Area di rigore (azzurro);
c) Cerchio di centrocampo (giallo);
d) Area di tiro (rosso) ;
e) Quarto di Centrocampo (verde) .

Il campo tradizionale puo’ essere realizzato in tessuto o altri materiali .
L’ingombro totale è circa 150 x 100 cm.

Campo Subbuteo
Le varie zone del Campo di Subbuteo / Calcio Tavolo

Panni Subbuteo in cotone / Tessuto / Campo Zeugo

I campi in cotone o comunque in tessuto sintetico analogo sono gli eredi del ‘vecchio’ campo in Cotone Subbuteo. Sono solitamente i più economici (costano circa 20 euro).

Si fissano al tavolo di gioco con puntine e/o scotch biadesivo solo sui bordi. Se col tempo si forma una piega possono essere stirati. 
Generalmente le righe sono malfatte in rilievo, ovvero ostacolano la palla.
Nelle competizioni FISCT di Calcio Tavolo si trovano raramente e quindi chi vuol fare le gare è bene che si alleni su altri campi.
Sono invece talvolta utilizzati nei tornei Subbuteo tradizionale in alternativa all’Astropitch.
Sono molto adatti a principianti ed in tutte le situazioni in cui non conviene spendere cifre eccessive perchè il campo sarà sicuramente maltrattato (bambini, principianti, tornei in giardino, al mare, etc ….).

Il Campo Zeugopitch

Nella categoria Campi di tipo vario annoveriamo lo Zeugopitch , campo che ha buone caratteristiche , ma che fa’ (purtroppo) storia a se’. E’ realizzato in neoprene (tipo le mute da sub) il che lo rende robusto, facilmentente stendibile, lavabile, etc. etc. ma completamente diverso dagli altri.

La caretteristica principale è che puo’ essere steso e appoggiato su un tavolo senza necessità di fissarlo stabilmente su una tavola di legno, quindi è ottimo per chi non ha spazio in casa e non vuole avere una tavola dedicata. Se non viene fissato ad una tavola, diventa obbligatorio l’uso delle porte in plastica (appoggiate sopra) , invece che porte in metallo (che prevedono viti di fissaggio su una tavola).

Lo scorrimento di pallina e miniature è regolare e gradevole. Come per il tessuto è assolutamente necessario lucidare le basi (vedi articolo in proposito) . Rispetto agli altri campi è un po’ diverso il modo con cui si fermano le miniature … pare piu’ brusco , meno graduale, rispetto ad un Astropitch (vedi seguito), ne consegue che chi si allena su questo campo sarà svantaggiato quando gioca poi sui campi usati nei Tornei Ufficiali. 
Detto questo è un ottimo campo, apparentemente soffice, regolare. Le miniature scorrono bene.

Campi Subbuteo Astropitch , Astroturf, ExtremePitch da Calcio Tavolo

I campi tipo Astropitch sono realizzati su una specie di moquette verde e sono invece gli eredi  del modello di campo di livello superiore del Subbuteo che aveva questo nome (adesso non è più in produzione). 

Gli Astropitch originali sono comunque utilizzati nei Tornei di Subbuteo Tradizionale e Calcio tavolo FISCT (si possono ancora trovare usati).

I campi tipo Astropitch generalmente sono omologati FISCT e sono utilizzati nei vari tornei. Il più affermato nelle competizioni è l’Extreme Pitch di Extreme Works, ci sono poi altri produttori come Astrobase Astroturf nella varie versioni e si possono ancora trovare degli Astropitch originali, peraltro ancora utilizzati da diversi club di CDT. Attualmente nelle competizioni federali FISCT e presso Subbuteland i campi sono Astrobase FT (Fast Track).

A detta di molti e per prova personale il migliore e piu’ utilizzato è stato per lungo tempo ‘Extreme Pitch di Extreme Works. Ha infatti la caratteristica di soffrire meno di altri l’umidità e al tatto fa un’ottima impressione. Le righe sono regolari e ben fatte, le miniature e la palla scorrono bene , ma senza esagerare. In molti casi non è necessario lucidare le basi.

Gli Astropitch , presentano invece comportamenti diversi a seconda dell’anno di produzione e dello stato di conservazione.

Gli Astrobase vengono prodotti fondamentalmente in due versioni , la Fast Track piu’ veloce, ovvero piu’ adatta al Calcio Tavolo moderno e Astrturf, piu’ lento e piu’ adatto al Subbuteo tradizionale.

Attenzione : nel campo per Subbuteo tradizionale è diversa la posizione della linea di tiro

i 4 settori non sono esattamente uguali, ma l’area di tiro è leggermente piu’ piccola del dovuto , ovvero la linea di tiro è piu’ vicina alla linea di fondo che alla linea di centrocampo. Questo è un “vecchio errore” della produzione originaria degli Astropitch.


Tutti questi tipi di campo richiedono una certa cura (come tutti) nel fissaggio alla tavola (vedi articolo in merito).

In sostanza questo è il tipo di campo che da maggiori soddisfazioni a tutti i giocatori.

Scrivi a Contatti per Acquistare un campo omologato per le competizioni

Vedi anche gli altri articoli su Tavolo di gioco >>>