C. Tiro in porta e segnatura del Goal
Il Campo di gioco Classico presenta una linea davanti all’Area di Rigore che delimita l’Area di Tiro.
Nel Campo di Gioco Compatto l’Area di Tiro è la metà campo, escluso il cerchio di centrocampo.
Il tiro in porta può essere eseguito solamente se la palla si trova interamente nell’Area di Tiro avversaria.
Se si segna un goal tirando con la palla non interamente in Area di Tiro , il goal non è valido e si assegna rimessa dal fondo alla difesa.
L’attaccante al momento del tiro non è obbligato ad attendere il piazzamento del portiere.
Si possono segnare anche goal con colpo a punta di dito “al volo” , ovvero con palla in movimento.
Il portiere prima del tiro deve stare fermo o può muoversi molto lentamente.
Il goal è valido se la palla oltrepassa interamente la linea di porta.
In figura solo la palla bianca ha passato interamente la linea di porta: da sopra si vede un po’ di verde del campo.
Negli altri casi (rosso, arancione, giallo) non è goal.
Se il portiere para toccando la palla , ne acquisisce il possesso.
Se nel calciare in porta il tiro non è un colpo a punta di dito regolare oppure l’attaccante tocca con la mano altre miniature , oppure commette una qualsiasi altra irregolarità prima, durante o dopo il tiro , il goal non è valido e si assegna calcio di punizione alla difesa.