3. DURATA DEGLI INCONTRI E INIZIO DEL GIOCO

3.1 Le partite si giocano in due tempi di 15 (oppure 10) minuti ciascuno e cambio campo obbligatorio a fine primo tempo. L’intervallo tra i due tempi è circa 3 minuti (si consiglia di lucidare le basi).
Nella fase ad eliminazione diretta , in caso di parità , si procede ai Tiri Piazzati (vedi seguito).

3.2 Timer: L’arbitro ha a disposizione un “timer”, che ha la funzione di segnalare ufficialmente i minuti di gioco rimanenti, compreso l’”extra-time”.

3.3 Procedura prima del calcio d’inizio: La scelta del terreno viene stabilita con sorteggio. La squadra che vince il sorteggio decide se eseguire il calcio d’inizio oppure battere nel secondo tempo.

3.4 Calcio d’inizio Il calcio d’inizio è un modo di cominciare o riprendere il gioco. La squadra che batte il calcio d’inizio schiera una o due miniature vicino al centrocampo, accanto alla palla. Nessuna miniatura del giocatore avversario deve trovarsi all’interno del cerchio di centrocampo. La miniatura prestabilita per dare il calcio d’inizio deve effettuare un solo tocco alla palla e non può effettuare alcun movimento finché la stessa non venga colpita da un’altra miniatura.

3.5 Inizio seconda frazione di gioco: All’inizio della seconda frazione di gioco, l’arbitro deve fare invertire la disposizione sul terreno di gioco delle squadre.

3.6 Fischio finale: Ogni tempo di gioco termina al momento del fischio finale. Il fischio finale viene determinato dal suono emesso dal “timer” a disposizione dell’arbitro.
Al momento del fischio finale l’arbitro deve porre fine all’azione di gioco, in qualunque parte del campo si trovi la palla. Se il tiro viene scoccato dalla squadra in possesso palla al momento del fischio finale e la palla successivamente termina in goal, il goal sarà valido.

3.7 Tempo scaduto: Se il tiro viene scoccato dopo il fischio finale, cioè a tempo scaduto, l’arbitro dovrà annullare l’eventuale goal segnato. Soltanto i calci di rigore già assegnati o i calci di punizione diretti già assegnati possono essere battuti a tempo scaduto.