4. PALLA NON IN GIOCO, PALLA IN GIOCO

4.1 Palla non in gioco: La palla non è in gioco quando ha interamente superato la linea di porta o le linee perimetrali (linee laterali o di fondo campo) come indicato .
La palla non è altresì in gioco quando il gioco stesso è stato interrotto dall’arbitro.

Nelle foto solamente la palla bianca ha superato interamente la linea bianca, e dall’alto si vede un pochino di verde del campo.

4.2 Palla in gioco: La palla è in gioco in tutti gli altri casi, compresi il primo, il secondo e il terzo esempio indicato.

4.3 Dubbio su palla in gioco o non in gioco: Qualora la palla sia ferma e vi sia il dubbio se la stessa palla sia in gioco o non sia in gioco (come da quarto esempio in Figura), su iniziativa propria o anche su richiesta di uno o di entrambi i giocatori, l’arbitro, fermato il tempo di gioco, deve effettuare il controllo della reale posizione della palla ponendosi con prospettiva esclusivamente in perpendicolare dall’alto. In tal caso l’arbitro non ha potere discrezionale nella considerazione della posizione della palla ma la sua decisione si deve basare solo sulla oggettiva posizione di questa.