Approfondimenti su Formula 3×3 per Tornei Subbuteo Calcio Tavolo
In questo articolo spieghiamo come gestire alcune situazioni particolari della Formula 3×3.
Il Girone da 4 Ridotto “4R”
La Formula 3×3 si basa sull’utilizzo di Gironi da 3 , pero’ si possono verificare delle situazioni in cui è necessario l’uso di Gironi da 4, perchè il totale dei partecipanti non è multiplo di 3.
Un Girone da 4 “normale” richiederebbe 3 turni su 2 tavoli , ma se tutti giocano , nessuno arbitra, quindi di solito viene spezzato in 3 + 3 = 6 Turni per avere in alternanza dei giocatori liberi per arbitrare.
Il Girone da 3 invece consente di disputare tutte le partite in 3 turni e con l’arbitro impegnando un solo tavolo.
Per mantenere l’equilibrio della Formula 3×3 dobbiamo usare un Girone da 4 Ridotto, che chiameremo “4R”, fatto in questo modo.
4 Giocatori = A,B,C,D
1° TURNO partita A-D , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
2° TURNO partita B-C , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
3° TURNO V1-V2
(P1 e P2 liberi di arbitrare)
Al termine si classificano
primo = vincente finalina V1-V2
secondo = perdente finalina V1-V2
terzi = P1 e P2 a parimerito (hanno giocato una partita in meno).
Al solito per ogni Torneo va’ stabilito come gestire le situazioni di pareggio.
Il Girone da 4 Ridotto Rovesciato “4RR”
In alcuni casi che vedremo è necessario un Girone 4RR.
E’ un girone simile al precedente 4R.
4 Giocatori = A,B,C,D
1° TURNO partita A-D , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
2° TURNO partita B-C , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
3° TURNO P1-P2
(V1 e V2 liberi di arbitrare)
Al termine si classificano
primi = V1 e V2 a parimerito (hanno giocato una partita in meno).
terzo = vincente spareggio P1-P2
quarto = perdente spareggio P1-P2
Al solito per ogni Torneo va’ stabilito come gestire le situazioni di pareggio.
Nei paragrafi seguenti vediamo come utilizzare il Girone 4R e 4RR nelle varie fasi.
Formula 3×3 con numero di giocatori non multiplo di 3
Partendo ad esempio da 15 giocatori
15 giocatori = 5 Gironi da 3
16 giocatori = 5 Gironi da 3 + un Girone 4R
17 giocatori = 5 Gironi da 3 + due Gironi da 4 (4R e 4RR)
18 giocatori = 6 Gironi da 3
… e così via
Per gestire il Torneo con i Gironi 4R si fa’ in questo modo, ad esempio con 16 o 17 giocatori:
1) si assegnano i giocatori ai Gironi da 3 della Fase A normalmente ( primi 15)
2) si sorteggia a quale Tavolo / Girone da 3 assegnare i primo giocatore in esubero (il 16) che per questa Fase diventa Girone 4R
3) si sorteggia a quale Tavolo / Girone da 3 assegnare i secondo giocatore in esubero (il 17) che per questa Fase diventa Girone 4R
4) Si giocano i Gironi della Fase. In particolare ogni Tavolo ha il foglio che indica a quale tavolo deve andare il “terzo” per giocare la fase successiva.
Nel caso normale di 3 giocatori andrà al tavolo indicato un giocatore (il terzo classificato)
Nel caso del Tavolo 4R con 4 giocatori andranno al tavolo indicato i 2 perdenti (P1 e P2) , e quindi quel tavolo per la Fase successiva diventa un tavolo 4R.
Se dovesse capitare che il tavolo con il 4R è l’ultimo , si gioca un 4RR e si mandano avanti i 2 primi. In questo modo si evita che alla fase successiva i perdenti giochino nuovamente un 4R all’ultimo tavolo.
5) Le Fasi successive proseguono analogamente come indicato in 4)
Gestione classifica Torneo ripetitivo (ad esempio al Club)
La Formula 3×3 è molto adatta per Tornei ripetitivi a numero di giocatori variabile.
L’obiettivo infatti è giocare, divertirsi … possibilmente lottando sempre per una classfica.
E’ il caso tipico del Club / Circolo di Calcio Tavolo Subbuteo con ritrovo serale settimanale in cui le formule tradizionali sono utilizzabili con difficoltà.
Il problema di fondo è che se viene stilato un “Calendario” non si è mai sicuri di chi potrà venire la volta successiva.
FORMULA TRADIZIONALE GIRONI + ELIMINATORIE
Un Torneo tradizionale con Gironi ed eliminatorie generalmente richiede troppi turni per essere giocato in una unica “serata”. Inoltre a seguito delle eliminazioni molti giocatori sarebbero presto esclusi. Dividendolo in piu’ serate si creano problemi nel caso di abbandono o nuovo inserimento di giocatori.
FORMULA TRADIZIONALE CAMPIONATO
Generalmente un Campionato prevede un Calendario su parecchi turni in cui tutti i giocatori si incontrano una volta. Spesso si crea il problema che non è possibile giocare regolarmente le partite previste dal Calendario, quindi diventa complesso da gestire. Inoltre si creano problemi nel caso di abbandono o nuovo inserimento di giocatori.
PRIMA SERATA
Si contano i giocatori e si crea un normale Torneo 3×3.
Si giocano 3 Turni (o 6 turni o 9 turni se ci fosse tempo) in modo da completare la Fase A (o anche A+B o anche A+B+C).
Al termine della serata si ottiene la classifica con N giocatori.
Supponiamo per semplicità di avere 18 giocatori
SECONDA SERATA
Si riprende la classifica della serata precedente ordinando i giocatori in questo modo
PRESENTI (esempio 1,2,3,4,6,7,8, 10,11,12,13,14,15,16,18)
NUOVI (esempio nuovo 1 e nuovo 2)
ASSENTI (esempio 5, 9, 17)
Ovviamente gli ASSENTI non giocano in questa serata.
Si crea un Torneo 3×3 per PRESENTI + NUOVI
Quindi al termine della serata avremo una classifica in cui è cambiato l’ordinamento complessivo di PRESENTI + NUOVI.
La nuova classifica finale alla seconda serata sarà ad esempio
1′,2′,3’….4′ …. 17′ ovvero i 17 che hanno giocato
a seguire gli assenti 5,9,17.
In totale abbiamo adesso 20 giocatori.
TERZA SERATA E SEGUENTI
Si prosegue ripetendo come per la SECONDA.
FINE DEL TORNEO
Alla fine della stagione si potrebbe indicare come “Vincitore della Stagione” colui che è stato “primo” per piu’ volte.
Tornei con pochi giocatori
La Formula 3×3 standard parte da 12 giocatori , utilizzando i fogli per tavolo 1,2,, 3 (penultimo) , 4 (ultimo).
Diamo alcuni suggerimenti per numeri di giocatori inferiori.
3 giocatori (3 turni)
1 Girone da 3 (3 turni)
4 giocatori (4 o 6 turni)
1 Girone da 4 completo (6 turni)
oppure
1 Girone 4R (2 semifinali e 2 finali = 4 turni per consentire arbitraggi)
5 giocatori = girone 5R (4 turni)
5 Giocatori A,B,C,D,E. Risulta un girone anomalo, compattato per ragioni di tempo su 4 turni
1° TURNO partita A-E , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(E, C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
2° TURNO partita B-D , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(E, A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
3° TURNO V1-C , da cui derivano vincente = V0 e perdente = P0
(V2, P1 e P2 liberi di arbitrare)
4° TURNO V0-V2 , finale
(P0, P1 e P2 liberi di arbitrare)
Al termine si classificano
primo = vincente finale V0-V2
secondo = perdente finale V0-V2
terzi = P0 , P1 e P2 a parimerito
6 giocatori (5 turni)
fase 1 = 2 Gironi da 3 (3 turni)
fase 2 scontro diretto fra primi, secondi, terzi (2 turni per consentire arbitraggi)
7 giocatori (6 turni)
fase 1 = 1 Gironi da 3 + 1 Girone 4R (3 turni)
fase 2 = scontro diretto fra primi, secondi,
+ i terzi giocano un girone da 3 (3 turni )
8 giocatori (6 turni)
fase 1 = 2 Gironi 4R (3 turni)
fase 2 = scontro diretto fra primi, secondi + Girone 4R fra terzi e quarti (3 turni)
9 giocatori (6 turni)
fase 1 = 3 Gironi da 3 (3 turni)
fase 2 = 3 Gironi da 3 fra primi, secondi, terzi
10 giocatori (6 turni)
fase 1 = 2 Gironi da 3 + 1 girone 4R
fase 2 = 1 Girone da 3 tra i primi , girone da 3 tra i secondi , Girone 4R tra terzi
11 giocatori (7 o 9 turni)
fase 1 = 2 Gironi 4R + 1 girone da 3
fase 2 = 1 Girone da 3 tra i primi , girone da 3 tra i secondi , Girone 5R tra terzi (vedi sopra)*
oppure si usa la Formula 3×3 per 12 giocatori con 4 giorni da 3, ma al campo n. 4 , il terzo giocatore manca e quindi si giocano 2 partite andata e ritorno A-B e B-A senza arbitro (o arbitro esterno).
12 giocatori Formula3x3 (7 o 9 turni)
fase 1 = 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3
fase 2 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3 e fase 3 = 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3
oppure
fase 2 = semifinali / finali fra primi, secondi terzi (4 turni per consentire arbitraggi)
13 giocatori Formula3x3 (9 turni)
fase 1, 2 e 3 = 3 Gironi da 3 + 1 Girone 4R o 4RR (3 turni)
14 giocatori Formula3x3 (9 turni)
fase 1, 2 e 3 = 2 Gironi da 3 + 2 Gironi 4R o 4RR (3 turni)
15 giocatori Formula3x3 (9 turni)
fase 1, 2 e 3 = 5 Gironi da 3
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