Approfondimenti su Formula 3×3 per Tornei Subbuteo Calcio Tavolo

In questo articolo spieghiamo come gestire alcune situazioni particolari della Formula 3×3.

I principi base della Formula 3×3 sono stati descritti in un articolo precedente che , se non lo hai già fatto , ti consigliamo di leggere prima di questo.

Il Girone da 4 Ridotto “4R”

La Formula 3×3 si basa sull’utilizzo di Gironi da 3 , pero’ si possono verificare delle situazioni in cui è necessario l’uso di Gironi da 4, perchè il totale dei partecipanti non è multiplo di 3.

Un Girone da 4 “normale” richiederebbe 3 turni su 2 tavoli , ma se tutti giocano , nessuno arbitra, quindi di solito viene spezzato in 3 + 3 = 6 Turni per avere in alternanza dei giocatori liberi per arbitrare.

Il Girone da 3 invece consente di disputare tutte le partite in 3 turni e con l’arbitro impegnando un solo tavolo.

Per mantenere l’equilibrio della Formula 3×3 dobbiamo usare un Girone da 4 Ridotto, che chiameremo “4R”, fatto in questo modo.

4 Giocatori = A,B,C,D

1° TURNO partita A-D , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)

2° TURNO partita B-C , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)

3° TURNO V1-V2
(P1 e P2 liberi di arbitrare)

Al termine si classificano

primo = vincente finalina V1-V2

secondo = perdente finalina V1-V2

terzi = P1 e P2 a parimerito (hanno giocato una partita in meno).

Al solito per ogni Torneo va’ stabilito come gestire le situazioni di pareggio.

Il Girone da 4 Ridotto Rovesciato “4RR”

In alcuni casi che vedremo è necessario un Girone 4RR.
E’ un girone simile al precedente 4R.

4 Giocatori = A,B,C,D

1° TURNO partita A-D , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)

2° TURNO partita B-C , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)

3° TURNO P1-P2
(V1 e V2 liberi di arbitrare)

Al termine si classificano

primi = V1 e V2 a parimerito (hanno giocato una partita in meno).

terzo = vincente spareggio P1-P2

quarto = perdente spareggio P1-P2

Al solito per ogni Torneo va’ stabilito come gestire le situazioni di pareggio.

Nei paragrafi seguenti vediamo come utilizzare il Girone 4R e 4RR nelle varie fasi.

Formula 3×3 con numero di giocatori non multiplo di 3

Partendo ad esempio da 15 giocatori

15 giocatori = 5 Gironi da 3

16 giocatori = 5 Gironi da 3 + un Girone 4R

17 giocatori = 5 Gironi da 3 + due Gironi da 4 (4R e 4RR)

18 giocatori = 6 Gironi da 3

… e così via

Per gestire il Torneo con i Gironi 4R si fa’ in questo modo, ad esempio con 16 o 17 giocatori:

1) si assegnano i giocatori ai Gironi da 3 della Fase A normalmente ( primi 15)

2) si sorteggia a quale Tavolo / Girone da 3 assegnare i primo giocatore in esubero (il 16) che per questa Fase diventa Girone 4R

3) si sorteggia a quale Tavolo / Girone da 3 assegnare i secondo giocatore in esubero (il 17) che per questa Fase diventa Girone 4R

4) Si giocano i Gironi della Fase. In particolare ogni Tavolo ha il foglio che indica a quale tavolo deve andare il “terzo” per giocare la fase successiva.

Nel caso normale di 3 giocatori andrà al tavolo indicato un giocatore (il terzo classificato)

Nel caso del Tavolo 4R con 4 giocatori andranno al tavolo indicato i 2 perdenti (P1 e P2) , e quindi quel tavolo per la Fase successiva diventa un tavolo 4R.
Se dovesse capitare che il tavolo con il 4R è l’ultimo , si gioca un 4RR e si mandano avanti i 2 primi. In questo modo si evita che alla fase successiva i perdenti giochino nuovamente un 4R all’ultimo tavolo.

5) Le Fasi successive proseguono analogamente come indicato in 4)

Gestione classifica Torneo ripetitivo (ad esempio al Club)

La Formula 3×3 è molto adatta per Tornei ripetitivi a numero di giocatori variabile.

L’obiettivo infatti è giocare, divertirsi … possibilmente lottando sempre per una classfica.

E’ il caso tipico del Club / Circolo di Calcio Tavolo Subbuteo con ritrovo serale settimanale in cui le formule tradizionali sono utilizzabili con difficoltà.

Il problema di fondo è che se viene stilato un “Calendario” non si è mai sicuri di chi potrà venire la volta successiva.

FORMULA TRADIZIONALE GIRONI + ELIMINATORIE

Un Torneo tradizionale con Gironi ed eliminatorie generalmente richiede troppi turni per essere giocato in una unica “serata”. Inoltre a seguito delle eliminazioni molti giocatori sarebbero presto esclusi. Dividendolo in piu’ serate si creano problemi nel caso di abbandono o nuovo inserimento di giocatori.

FORMULA TRADIZIONALE CAMPIONATO

Generalmente un Campionato prevede un Calendario su parecchi turni in cui tutti i giocatori si incontrano una volta. Spesso si crea il problema che non è possibile giocare regolarmente le partite previste dal Calendario, quindi diventa complesso da gestire. Inoltre si creano problemi nel caso di abbandono o nuovo inserimento di giocatori.

Con la Formula 3×3 invece il Calendario si autodefinisce di serata in serata, con grande semplicità.

PRIMA SERATA

Si contano i giocatori e si crea un normale Torneo 3×3.

Si giocano 3 Turni (o 6 turni o 9 turni se ci fosse tempo) in modo da completare la Fase A (o anche A+B o anche A+B+C).

Al termine della serata si ottiene la classifica con N giocatori.

Supponiamo per semplicità di avere 18 giocatori

SECONDA SERATA

Si riprende la classifica della serata precedente ordinando i giocatori in questo modo

PRESENTI (esempio 1,2,3,4,6,7,8, 10,11,12,13,14,15,16,18)

NUOVI (esempio nuovo 1 e nuovo 2)

ASSENTI (esempio 5, 9, 17)

Ovviamente gli ASSENTI non giocano in questa serata.

Si crea un Torneo 3×3 per PRESENTI + NUOVI

Quindi al termine della serata avremo una classifica in cui è cambiato l’ordinamento complessivo di PRESENTI + NUOVI.

La nuova classifica finale alla seconda serata sarà ad esempio

1′,2′,3’….4′ …. 17′ ovvero i 17 che hanno giocato

a seguire gli assenti 5,9,17.

In totale abbiamo adesso 20 giocatori.

TERZA SERATA E SEGUENTI

Si prosegue ripetendo come per la SECONDA.

FINE DEL TORNEO

Alla fine della stagione si potrebbe indicare come “Vincitore della Stagione” colui che è stato “primo” per piu’ volte.

Tornei con pochi giocatori

La Formula 3×3 standard parte da 12 giocatori , utilizzando i fogli per tavolo 1,2,, 3 (penultimo) , 4 (ultimo).

Diamo alcuni suggerimenti per numeri di giocatori inferiori.

3 giocatori (3 turni)

1 Girone da 3 (3 turni)

4 giocatori (4 o 6 turni)

1 Girone da 4 completo (6 turni)
oppure
1 Girone 4R (2 semifinali e 2 finali = 4 turni per consentire arbitraggi)

5 giocatori = girone 5R (4 turni)

5 Giocatori A,B,C,D,E. Risulta un girone anomalo, compattato per ragioni di tempo su 4 turni
1° TURNO partita A-E , da cui derivano vincente = V1 , perdente = P1
(E, C e B sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
2° TURNO partita B-D , da cui derivano vincente = V2 , perdente = P2
(E, A e D sono liberi e possono arbitrare in questo turno)
3° TURNO V1-C , da cui derivano vincente = V0 e perdente = P0
(V2, P1 e P2 liberi di arbitrare)
4° TURNO V0-V2 , finale
(P0, P1 e P2 liberi di arbitrare)

Al termine si classificano
primo = vincente finale V0-V2
secondo = perdente finale V0-V2
terzi = P0 , P1 e P2 a parimerito

6 giocatori (5 turni)

fase 1 = 2 Gironi da 3 (3 turni)
fase 2 scontro diretto fra primi, secondi, terzi (2 turni per consentire arbitraggi)

7 giocatori (6 turni)

fase 1 = 1 Gironi da 3 + 1 Girone 4R (3 turni)
fase 2 = scontro diretto fra primi, secondi,
+ i terzi giocano un girone da 3 (3 turni )

8 giocatori (6 turni)

fase 1 = 2 Gironi 4R (3 turni)
fase 2 = scontro diretto fra primi, secondi + Girone 4R fra terzi e quarti (3 turni)

9 giocatori (6 turni)

fase 1 = 3 Gironi da 3 (3 turni)
fase 2 = 3 Gironi da 3 fra primi, secondi, terzi

10 giocatori (6 turni)

fase 1 = 2 Gironi da 3 + 1 girone 4R
fase 2 = 1 Girone da 3 tra i primi , girone da 3 tra i secondi , Girone 4R tra terzi

11 giocatori (7 o 9 turni)

fase 1 = 2 Gironi 4R + 1 girone da 3
fase 2 = 1 Girone da 3 tra i primi , girone da 3 tra i secondi , Girone 5R tra terzi (vedi sopra)*

oppure si usa la Formula 3×3 per 12 giocatori con 4 giorni da 3, ma al campo n. 4 , il terzo giocatore manca e quindi si giocano 2 partite andata e ritorno A-B e B-A senza arbitro (o arbitro esterno).

12 giocatori Formula3x3 (7 o 9 turni)

fase 1 = 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3

fase 2 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3 e fase 3 = 4 Gironi da 3 (3 turni) formula 3×3

oppure

fase 2 = semifinali / finali fra primi, secondi terzi (4 turni per consentire arbitraggi)

13 giocatori Formula3x3 (9 turni)

fase 1, 2 e 3 = 3 Gironi da 3 + 1 Girone 4R o 4RR (3 turni)

14 giocatori Formula3x3 (9 turni)

fase 1, 2 e 3 = 2 Gironi da 3 + 2 Gironi 4R o 4RR (3 turni)

15 giocatori Formula3x3 (9 turni)

fase 1, 2 e 3 = 5 Gironi da 3

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