Organizzare Tornei di Subbuteo / Calcio Tavolo per bambini

Riteniamo che sia necessario dedicare particolare attenzione a come organizzare al meglio un Torneo di Subbuteo / Calcio Tavolo per bambini . Purtroppo spesso si pensa di trattare i bambini come i grandi, ma questo potrebbe non portare ai risultati attesi.

Prima di tutto per meglio coinvolgere i bambini è necessario coinvolgere i genitori, quindi piu’ che di Torneo si dovrebbe parlare di Evento. Ovvero si dovrebbe pensare ad una serie di iniziative che coinvolgano tutta la famiglia a vario livello e quindi sia incentivata la partecipazione anche di chi non gioca. Ma di questo ne parliamo in un altro articolo.

Pensiamo al Torneo per Bambini

Quali sono le finalità per cui “i grandi” organizzano un Torneo per bambini?

Possono essere molteplici , ad esempio:

  • coinvolgerli nel gioco e dare un futuro al Subbuteo / Calcio Tavolo
  • vendere piu’ scatole di Squadre e prodotti
  • stabilire quale è il bambino piu’ bravo e dargli una bella Coppa
  • invogliare i bambini a dedicarsi all’agonismo
  • trovare nuovi tesserati per il nostro Club
  • concludere degnamente l’attività di un Corso / Scuola di Subbuteo
  • etc. etc.

Dal punto di vista dei bambini credo che l’unica vera finalità per cui parteciperanno al nostro Torneo è GIOCARE e DIVERTIRSI.

Quindi se vogliamo avere successo dobbiamo avere questa come priorità.

In pratica come possiamo fare ?

Crediamo che i temi fondamentali siano i seguenti:

1) Scelta di Location , Orari e Staff

2) Determinazione del livello dei giocatori

3) Scelta della Formula del Torneo

4) Attenzione a Regole / Squadre / Tavoli / Arbitri / Premi / Comunicazione

facciamo alcune considerazioni.

1) Scelta di Location , Orari e Staff

Il luogo dove si svolge il torneo deve essere adatto ad accogliere Bambini e Genitori. Al giorno d’oggi i nostri bambini sono abituati a frequentare nel dopo scuola numerose attività extra scolastiche come calcio, piscina, palestra, corsi di inglese, corsi di teatro, danza, scacchi…qualsiasi cosa. Solitamente queste attività si svolgono in “luoghi attrezzati adeguatamente” e con “Istruttori professionalmente preparati”. Il nostro Torneo deve avere questi standard come riferimento e quindi dovremo fare in modo che sia ospitato in una sede accogliente e col giusto stile.

Si devono evitare, secondo noi, Circoli ricreativi per adulti / pensionati , locali freddi, bui, decadenti, etc…
Allo stesso modo lo Staff che segue il Torneo deve immedesimarsi piu’ nel ruolo di Animatore che in quello di “Comitato Organizzatore”.

Grande importanza hanno anche la scelta di giorno e orario che deve essere compatibile con le esigenze dei piccoli giocatori e della famiglia.

Probabilmente Domenica dalle 10 alle 17 se sono previsti giocatori che vengono da lontano.

Dobbiamo evitare sveglie alle 5.00 e rientri a mezzanotte…

… in sostanza dobbiamo liberarci delle abitudini dei Tornei agonistici per Adulti che seguono logiche diverse e hanno esigenze diverse.

2) Determinazione del livello dei giocatori

Nei Tornei agonistici per adulti di solito gli iscritti vengono classificati per categoria e ranking.

Nel caso di bambini agli inizi come si fa’ a capire come suddividerli ?

Affinchè “giochino e si divertano” è necessario che siano raggruppati in base alla loro abilità in modo da far giocare i piu’ bravi contro i piu’ bravi e i meno bravi con i meno bravi.

Non potendolo sapere preventivamente si deve trovare un metodo di classificazione.

Ad esempio:

Si classificano come OPEN, UNDER 20 , UNDER 16, UNDER 12 i giocatori che sono tesserati FISCT/FISTF e già hanno partecipato a Tornei agonistici ufficiali.

Quindi si classificano i “nuovi” in base all’età e alla loro abilità.

Ad esempio poco prima dell’inizio del Torneo gli facciamo fare dei “Giochi di abilità di Calcio Tavolo” e gli assegnamo un punteggio. Ad esempio:

1) Gioco dei 10 (aggancio a centro campo dalla linea di tiro)

2) Tiri piazzati (10 tiri con portiere fisso al centro della porta)

3) Giro di campo (con 2 miniature e la palla)

4) etc. etc…

Questi giochi sono descritti in apposita sezione Giochi per allenamento Subbuteo / Calcio Tavolo bambini.

In base al punteggio ottenuto si classificano e questo ci sarà di aiuto per dare vita al Torneo secondo la Formula prescelta.

3) Scelta della Formula del Torneo

Nei Tornei agonistici per adulti la Formula segue una serie di regole che fondamentalmente hanno come obiettivo che “vinca il migliore”. Il fatto che la maggior parte dei giocatori venga via via eliminata precocemente è un effetto collaterale comunemente accettato, così come che Finali e Premiazioni spesso le vedono in pochi perchè gli altri se ne sono già andati (sconfitti con la coda fra le gambe…).

Il Torneo per bambini invece deve far giocare e divertire tutti. Possibilmente dovrebbe premiare tutti.

Quindi devono essere previste delle Formule che consentano di giocare tante partite e possibilmente equilibrate. Ad esempio i Gironi della prima fase dovrebbero essere composti da giocatori della stessa abilità che si qualificano per altri gironi a livello di difficoltà crescente.

La Formula 3×3 spiegata in apposita sezione ha questa finalità.

4) Attenzione a Regole / Squadre / Tavoli / Arbitri / Premi / Comunicazione

Le Regole e Squadre utilizzate, i Tavoli da gioco, gli Arbitri e i Premi devono essere adeguati al nostro scopo.

Come Regole consigliamo di usare le Regole del Calcio Tavolo ufficiali FISTF/ FISCT. Per facilitarne la comprensione le abbiamo riassunte secondo un percorso a piu’ fasi come spiegato in questa sezione.

I tavoli dovrebbero essere “bassi”: almeno il minimo da Regolamento FISCT/FISTF che è 70 cm. Se sono troppo alti i bambini non ci arrivano ed è frustrante.

Va’ favorito l’utilizzo per le categorie “inferiori” di Squadre facili da colpire a punta di dito ed economiche, ad esempio le Zeugo base piatta, con la formula del Torneo Monomarca.
In seguito i genitori e i genitori dei loro amici non faranno fatica a trovarle sul mercato se desiderosi di giocare a casa.

Gli Arbitri devono essere motivati e preparati in modo che possano svolgere il loro ruolo in modo adeguato. E’ bene avere a disposizione arbitri aggiuntivi perchè i bambini che iniziano non possono arbitrare. Inoltre va’ trovato un compromesso fra applicazione severa delle Regole e spazio alla spiegazione delle stesse durante la partita.

Ci devono essere premi possibilmente per tutti.

La Comunicazione dell’Evento / Torneo deve essere tale da trasferire la giusta immagine di gioventu’, gioco, divertimento. Vanno evitate le foto di bambini intimoriti, allineati, gestiti come burattini dagli adulti. Vanno predilette immagini con tanti bambini che ridono, in gruppo, che si divertono…alla loro maniera.

Per evitare fraintendimenti vogliamo sottolineare che queste raccomandazioni sono pensate per Tornei Promozionali per Bambini. Tra questi ci saranno sicuramente anche i piu’ bravi che parteciperanno prima o poi ai Tornei agonistici ufficiali secondo i consueti Regolamenti.

L’errore che non dobbiamo commettere è di finalizzare il Torneo a motivare quei pochi che passeranno all’agonismo tesserandosi per un Club. Il gioco avrà un futuro se continueranno a praticarlo anche buona parte di “quegli altri”, quelli meno bravi, quelli che cosituiscono la futura “base” del Movimento, di cui l’agonismo è solo il “vertice”.

I meno bravi comunque contribuiscono a sostenere il Moviemento perchè partecipano agli Eventi, acquistano Squadre e accessori, giocano e portano altri giocatori presi dalla cerchia dei loro amici, e così via….

Torna a leggere queste pagine in continuo aggiornamento.

Se hai dubbi, commenti o suggerimenti scrivi a calcioinminiatura@gmail.com .