14. SEGNATURA DI UNA RETE – GOAL

14.1 Validità di un goal: Per segnare una rete (“goal”) la palla deve aver oltrepassato interamente la linea di porta. Vi deve essere cioè luce tra la linea di porta e la palla. Nel caso in cui la palla è ferma e vi è il dubbio se non abbia oltrepassato interamente la linea di porta, anche su richiesta di uno o entrambi i giocatori, l’arbitro dovrà fermare il tempo di gioco e controllare la posizione della palla, ponendosi con prospettiva esclusivamente in perpendicolare dall’alto. Nel caso in cui la palla,non abbia oltrepassato interamente la linea di porta l’arbitro non potrà convalidare il gol, ma considerare la palla ancora in gioco.

14.2 Validità di un tiro in porta: Un tiro in porta è valido, e l’eventuale goal può essere convalidato, solo se effettuato con la palla che si trovi interamente all’interno dell’area di tiro.

14.4 Nel caso in cui la palla è ferma e vi è il dubbio se si trovi all’interno della linea di tiro, anche su richiesta di uno o entrambi i giocatori, l’arbitro dovrà fermare il gioco e controllare la posizione della palla, ponendosi con prospettiva esclusivamente in perpendicolare dall’alto.

14.5 In caso di “tiro al volo” dal limite, la decisione se la palla abbia toccato o meno la suddetta linea spetta solo all’arbitro e non sono consentite proteste dei giocatori.

14.6 Se la palla trovandosi non completamente all’interno dall’area di tiro è calciata verso la porta avversaria e finisce in goal, esso NON sarà valido, ma si tratterà di calcio di rinvio da fondo campo. Non è goal nemmeno se il portiere volontariamente o involontariamente la devia.

14.7 Se la palla, trovandosi non interamente all’interno dell’area di tiro, è calciata verso la porta avversaria e durante il suo tragitto rimbalza su una qualsiasi miniatura posta dentro l’area di tiro finendo in rete, non sarà goal ma rimessa dal fondo.

14.8 Se la palla, trovandosi non interamente all’interno dell’area di tiro, è calciata verso la porta avversaria e rimbalza durante il suo tragitto su una miniatura avversaria finendo oltre alla riga di fondo campo, non è corner ma rimessa dal fondo.

14.9 Se il portiere con asticciola (in possesso palla) nel controllare il pallone lo trascina dentro la propria porta è autogol.

14.10 Se il portierino calcia la palla dentro la propria porta è autogol.

14.11 Se la palla da qualsiasi parte del campo (ma non nella propria area di tiro) è calciata verso la propria porta e finisce in rete NON è autogol ma Calcio d’angolo per l’avversario.

14.12 L’attaccante non è obbligato ad attendere che il portiere sia pronto alla parata, né ad attendere che la difesa esegua il movimento difensivo prima di tirare in porta.