15. CALCIO DI RINVIO DA FONDO CAMPO

15.1 Il calcio di rinvio da fondo campo è accordato a favore della squadra in difesa quando la palla, calciata da una miniatura della squadra in attacco, supera interamente la linea di fondo campo.

15.2 Una squadra in difesa può procurarsi un rinvio da fondo campo facendo carambolare la palla contro una miniatura avversaria, solo nel caso che la miniatura avversaria e la palla siano nell’area di tiro, la palla esca oltre la linea di fondo campo e la propria miniatura si trovi anche nella propria metà campo.

15.3 Prima della battuta del rinvio da fondo campo, entrambi i giocatori possono piazzare a piacimento sul campo di gioco le proprie miniature, prendendole con le mani. Per primo posizionerà le proprie miniature il giocatore in battuta , poi l’altro (ad una distanza minima di 2 cm).

15.4 Se un giocatore fosse molto lento nel piazzare le proprie miniature in occasione della rimessa da fondo campo, l’arbitro deve sollecitare il rinvio stesso e recuperare il tempo appositamente perso. Al contrario l’arbitro può ritardare una rimessa per permettere il piazzamento delle miniature da parte dell’avversario.

15.5 La palla può essere calciata in qualunque parte del campo.

15.6 Per il rinvio da fondo campo può anche essere utilizzato il portierino, seguendo le disposizioni dettate dall’art. 13.15.

15.7 La miniatura che effettua il rinvio da fondo campo può piazzare la palla in qualunque parte della propria area di porta e non può rigiocare la palla finché questa non sarà toccata da una altra miniatura della sua squadra.

15.8 Se da rinvio da fondo campo la palla è calciata verso la porta avversaria e finisce in rete, in ogni caso (sia cioè che non tocchi nessuna miniatura sia se tocchi il portiere avversario oppure una qualsiasi miniatura propria o avversaria, anche se queste ultime si trovassero in ipotesi all’interno dell’area di tiro avversaria) il goal NON sarà comunque valido, ma sarà assegnato un rinvio da fondo campo per la squadra avversaria. E’ comunque valido il goal segnato lanciando la palla in area di tiro e quindi facendo un successivo regolare tiro “al volo”.