16. CALCIO D’ANGOLO – “CORNER”

16.1 Il calcio d’angolo (“corner”) viene assegnato a favore della squadra attaccante quando la palla supera interamente la linea di fondo campo nelle seguenti circostanze:

16.1.1 La palla calciata da una miniatura in possesso palla colpisce una miniatura avversaria e termina oltre la linea di fondo campo. In tal caso il calcio d’angolo viene concesso solamente se la palla e la miniatura avversaria si trovano dentro l’area di tiro della squadra in difesa e la miniatura attaccante si trova completamente all’interno della metà campo avversaria. Se non sono rispettate tutte e tre queste condizioni si tratterà di rimessa dal fondo per la squadra in difesa.

16.1.2 La miniatura calcia la palla da qualsiasi parte del campo oltre la propria linea di fondo.

16.1.3 Il portiere devia il pallone oltre la propria linea di fondo.

16.2 Il corner si batte con la palla posizionata all’interno della lunetta dell’angolo del campo dalla parte dove la palla è uscita sul fondo

16.3 La miniatura che batte il calcio d’angolo non può rigiocare la palla subito dopo la battuta ma deve aspettare che la palla sia toccata da un compagno di squadra.

16.4 La battuta del calcio d’angolo avviene nel seguente modo:
16.4.1
Il giocatore incaricato a battere il corner prende una miniatura con le mani e la posiziona per il tiro dalla parte dove la palla è uscita, posizionando il pallone all’interno della lunetta del corner;

16.4.2 Il giocatore incaricato a battere il corner può effettuare tre colpi di piazzamento a punta di dito.

16.4.3 Il giocatore in difesa può effettuare tre colpi di piazzamento a punta di dito.

16.4.4 Si applica la regola prevista al precedente art.1.11 in caso di colpi di piazzamento irregolari

16.5 Non commette fallo la miniatura che, durante un colpo di piazzamento a gioco fermo, tocca una miniatura avversaria. In tal caso si tratta di BACK e si riposizionano le miniature come erano inizialmente (vedi E) .

16.6 Al momento della battuta del corner nessuna miniatura avversaria può trovarsi a meno di nove centimetri dalla palla (eventualmente l’arbitro provvede ad allontanarla).

16.7 Al momento della battuta del corner nessuna miniatura appartenente alla squadra in attacco potrà essere situata all’interno dell’area di porta. Qualora una miniatura attaccante si trovasse all’interno della suddetta area, dovrà essere presa con le mani dall’arbitro e posizionata, prima della battuta del calcio d’angolo, immediatamente al di fuori della linea di porta il più parallelamente possibile alla linea laterale.