17. RIMESSA LATERALE

17.1 La rimessa dalla linea laterale viene assegnata quando la palla supera interamente la linea laterale del campo.

17.2 Se una miniatura della squadra con possesso palla manda la palla fuori dalle linee laterali senza alcuna deviazione, o con la deviazione di un’altra propria miniatura, la rimessa è a favore della squadra avversaria.

17.3 Se a seguito di un tiro in porta, il portiere con asticciola o il portierino parano la palla deviandola in una qualsiasi zona del campo fuori dalle linee perimetrali, la rimessa sarà a favore della squadra che ha effettuato il tiro in porta. Si tratterà quindi di rimessa dalla linea laterale se esce dai lati lunghi del campo o di calcio d’angolo se la palla esce dalla linea di fondo.

17.4 Se una miniatura della squadra con possesso palla manda la palla fuori dalle linee laterali e la palla stessa viene deviata, durante il tragitto, per ultima, da una miniatura avversaria, la rimessa è a favore della squadra che ha calciato. Questo non avviene se la palla esce da un quarto di campo non adiacente a quello in cui è stata calciata inizialmente.

17.5 La rimessa dalla linea laterale deve essere battuta nel seguente modo:

17.5.1 la palla viene posizionata sulla linea laterale, nel punto esatto in cui è uscita.

17.5.2 Il giocatore che deve battere la rimessa prende una qualsiasi miniatura con le mani e la posiziona sul punto di battuta, interamente fuori dalla linea laterale.

17.5.3 Il giocatore che deve battere la rimessa laterale può eseguire poi un colpo di piazzamento a punta di dito. Se non lo esegue, deve dare comunque il tempo all’avversario di eseguire il proprio colpo.

17.5.4 Il giocatore che difende può eseguire subito dopo un colpo di piazzamento a punta di dito.

17.5.5 Si applica la regola prevista al precedente art.1.11 in caso di colpi di piazzamento irregolari.

17.6 Non commette fallo la miniatura che, durante il colpo di piazzamento a gioco fermo, tocca, anche spostandola, una miniatura avversaria. In tal caso si tratta di BACK e si riposizionano le miniature dove erano (vedi E).

17.7 Il giocatore che effettua la rimessa laterale può chiedere all’arbitro il rispetto della distanza di 4 cm. L’arbitro dovrà in tal caso allontanare le miniature avversarie alla distanza di 4 cm dalla palla.

17.8 La miniatura incaricata di battere la rimessa laterale, a seguito della battuta può anche oltrepassare la linea laterale ed entrare in campo…

17.9 La miniatura incaricata di battere la rimessa laterale, a seguito della battuta non può toccare la palla immediatamente dopo ma deve aspettare che la palla sia toccata da un compagno di squadra. In caso contrario l’arbitro dovrà fermare il gioco e sanzionare il fallo con un calcio di punizione sempre indiretto.

17.10 Nel caso in cui, a seguito di rimessa laterale, il possesso palla passi all’avversario, la miniatura che ha effettuato la rimessa laterale può eseguire tocchi di contrasto difensivi. Se nel prosieguo dell’azione la miniatura avversaria perde il possesso palla (ad esempio perché l’ha mancata) la miniatura che ha effettuato la rimessa laterale può colpire regolarmente la palla.

17.11 Al fine di mantenere una certa proporzionalità con quanto avviene nei reali campi di calcio, la palla rimessa con la battuta non potrà oltrepassare il quarto di campo successivo a quello da dove viene effettuata la rimessa. In tal caso la squadra in battuta dovrà essere sanzionata dall’arbitro con assegnazione del possesso palla all’altra squadra.

17.12 Se la palla entra direttamente nella porta avversaria a seguito di una rimessa laterale, il gol non è valido e l’arbitro deve accordare un calcio di rinvio da fondo campo a favore della squadra in difesa.

17.13 Se la palla entra direttamente nella porta della squadra il cui giocatore ha eseguito la rimessa laterale, l’autogol non è valido e l’arbitro deve accordare un calcio d’angolo a favore della squadra avversaria.