Tornei di Subbuteo Formula 3×3 svizzera adattata.

Proponiamo una variante della Formula 3×3 ottenuta adattando i principi della Formula 3×3 alla Formula Svizzera.

Torneo su 9 Turni, tutti giocano 6 partite + 3 arbitrano: meno calcoli… piu’ gioco!


La Formula 3×3 standard è spiegata in questo articolo e collegati >>>.

Brevemente sulla Formula Svizzera

La Formula Svizzera è nata nel mondo degli Scacchi e, come sappiamo, è utilizzata anche per tornei di Calcio Tavolo Subbuteo FISCT/FISTF. Senza dilungarci sui vari pregi e difetti di questa formula, diciamo che a nostro avviso è ottima per Tornei giocati senza arbitro perché tutti giocano fino alla fine lottando ad ogni turno per la classifica generale. Infatti , come negli scacchi, senza arbitro i giocatori coinvolti ad ogni tavolo sono 2.

Purtroppo se si gioca con l’arbitro i giocatori coinvolti ad ogni tavolo sono 3 e quindi la formula Svizzera viene snaturata, dovendo spezzare ogni turno in 2 per consentire gli arbitraggi.

Esempio:

12 giocatori , senza arbitro, giocano 5 partite , per 5 turni complessivi.

12 giocatori , con arbitraggio, giocano 5 partite, suddivise in 10 turni. e per 5 volte o arbitrano o sono fermi.

Inoltre la formula svizzera FISCT/FISTF ha lo svantaggio che ad ogni turno è richiesta una certa quantità di conteggi.

Formula 3×3 svizzera adattata

Nella Formula 3×3 si parte dal principio che 3 è il numero perfetto di base per il Calcio Tavolo Subbuteo: 2 giocano 1 arbitra, nessuno sta’ fermo (e non si perde tempo),

Ipotizziamo che abbiamo un numero di giocatori multiplo di 3 , gli altri casi sono descritti in seguito.

Sorteggio

Tutti i giocatori a sorteggio vengono assegnati ad un girone da 3 da giocare ad un certo Tavolo.

Fase 1 (3 turni)

Ad ogni Tavolo si gioca un girone da 3 , come arbitro si utilizza un giocatore libero scambiandosi con un tavolo vicino, Ognuno gioca 2 partite e 1 arbitra. Tra una partita e l’altra non è necessario nessuna pausa per fare conteggi. Al termine del girone si stila la classifica assegnando 2 per la vittoria e 1 per il pareggio, i conteggi sono molto semplici, basta un foglio di carta per tavolo per gestire il girone.

Ogni giocatore (A,B,C) acquisisce i punti in base all’esito delle partite . Possiamo avere

A=4 , B=2, C=0 oppure A=2, B=2, C=2 , A=3, B=3, C=0 e così via una delle possibili combinazioni.

Pausa 1 / conteggi

Si fa’ una pausa nella quale il responsabile stila la classifica generale in base ai punti ottenuti nella Fase 1 e si assegnano i giocatori a dei nuovi gironi da 3 con questi criteri “tipo formula svizzera adattata”:

  • Al tavolo n.1 vanno i giocatori con il punteggio piu’ alto e a seguire quelli con punteggio piu’ basso , fino all’ultimo tavolo.
  • 2 Giocatori che hanno già giocato contro in precedenza non possono essere inseriti nello stesso girone.
  • In caso di parità del punteggio si guarda eventualmente scontro diretto, differenza reti , chi ha segnato di piu’, ordine di sorteggio iniziale (non è necessario giocare nessun spareggio o tiri piazzati etc..).

Fase 2 (3 turni)

Ad ogni Tavolo si gioca il girone da 3 , come arbitro si utilizza un giocatore libero scambiandosi con un tavolo vicino, Ognuno gioca 2 partite e 1 arbitra. Tra una partita e l’altra non è necessario alcun conteggio / pausa. Al termine del girone si stila la classifica assegnando 2 per la vittoria e 1 per il pareggio, i conteggi sono molto semplici. tutto analogo alla fase 1.

Pausa 2 / conteggi

Si fa’ una pausa nella quale il responsabile effettua i conteggi necessari per stilare la classifica generale sommando i risultati della Fase 1 e 2 . Quindi si assegnano i giocatori a dei nuovi gironi da 3 con gli stessi criteri “tipo formula svizzera adattata” visti per la Pausa 1.

Fase 3 (3 turni)

Ad ogni Tavolo si gioca il girone da 3 , come arbitro si utilizza un giocatore libero scambiandosi con un tavolo vicino, Ognuno gioca 2 partite e 1 arbitra. Tra una partita e l’altra non è necessario alcun conteggio / pausa. Al termine del girone si stila la classifica assegnando 2 per la vittoria e 1 per il pareggio, i conteggi sono molto semplici. tutto analogo alla fase 1 e 2.

Conteggi e proclamazione del vincitore

Il responsabile effettua i conteggi necessari e stila la Classifica finale sommando i punteggi della Fase 1, 2 e 3. In caso di parità si va’ a vedere l’eventuale scontro diretto oppure la somma della differenza reti, di goal fatti etc… per le Fasi 1,2 e3.

Ogni giocatore ha giocato 6 partite e arbitrato 3. Tutti sono stati impegnati fino alla fine del Torneo, nessuno è stato “eliminato”.

Approfondimenti

Così come accade per la formula Svizzera FISCT/FISTF, se si preferisce, dopo la Fase 3 si puo’ giocare una finale tra primo e secondo, per un totale di 10 turni.

Da notare che in pratica i “conteggi complessi” devono essere effettuati solo un paio di volte, e non ad ogni turno.

Inoltre tutti giocano 6 partite su 9 turni, mentre una equivalente formula svizzera FISCT/FISTF farebbe giocare ad ogni giocatore 5 partite su 10 turni. Il tempo risparmiato si utilizza per effettuare 2 lunghe pause.

Caso con numero di giocatori non multiplo di 3.

Per mantenere l’equilibrio di tempo impiegato e punti ottenibili con gli altri gironi da 3 è necessario un girone adattato in cui 4 giocatori giocano 2 partite , in modo comunque da utilizzare solo 3 turni e avere sempre un arbitro disponibile, lo chiameremo Girone 4R3 (Girone da 4 Ridotto a 3).
Se abbiamo ad esempio 13 giocatori faremo 3 gironi da 3 e 1 girone 4R3 all’ultimo tavolo.
Se abbiamo ad esempio 14 giocatori faremo 3 gironi da 3 e 2 gironi 4R3 agli ultimi due tavoli

Esempio girone 4R3 su 3 turni

turno 1 giocano A-B *
turno 2 giocano C-D *
(* se alcuni giocatori hanno già giocato in precedenza, si cambiano accoppiamenti).

turno 3 , nel turno 3 non essendoci tempo a sufficienza per far giocare una partita intera a tutti i giocatori , si fanno tirare 5 tiri piazzati

A-C 5 tiri piazzati ciascuno

B-D 5 tiri piazzati ciascuno

Le sfide ai tiri piazzati in questo caso possono finire anche in pareggio come una partita normale.

Quindi, come nel caso del normale girone da 3 , al termine del girone 4R3 i vari giocatori potranno avere guadagnato da 0 (tutte sconfitte) a 4 punti (vittoria nella partita + vittoria ai tiri piazzati).

Dal punto di vista del “puro divertimento” l’introduzione di questa sfida ai tiri piazzati è sicuramente una simpatica variante.

Durante lo svolgimento del Torneo faremo in modo che chi ha giocato un girone 4R3 possibilmente NON sia assegnato per una seconda volta ad un girone 4R3 e giochi quindi le sue due partite normalmente.