Torneo Calcio Tavolo Subbuteo con Formula 3×3 un caso pratico.
Martedì 10 Gennaio 2023 si è giocato un Torneo di Calcio Tavolo (con regole Burla Subbuteo) presso il Pool Jazz Club Viareggio , organizzato dal Burla Subbuteo Club Viareggio.
Per la prima volta si è stato giocato con la Formula 3×3 , ed è stato … un piccolo successo!. Ne traiamo spunto per illustrare praticamente la Formula 3×3 , la prima formula per Tornei studiata appositamente per Tornei di Calcio Tavolo Subbuteo (come spiegato in questo articolo >>> e collegati).
11 Iscritti , 4 tavoli (+ un arbitro aggiuntivo) 9 Turni in totale, tutti hanno giocato 6 partite valide per la classifica finale. Nessun eliminato, tutti impegnati fino all’ultimo turno.
Seguendo la Formula 3×3 i vincenti dei gironi fase per fase hanno raggiunto il Tavolo n.1 per disputare nella Fase 3 il Girone da 3 che ha proclamato il Vincitore assoluto del Torneo.
Per utilizzare la Formula 3×3 si sono utilizzati i fogli Excel appositi stampati ed utilizzati a mano , senza necessità di un PC (i calcoli da fare sono semplicissimi):
Foglio n.1, foglio n.2 , foglio penultimo per il n.3 e foglio ultimo per il n.4.
In basso trovi il file .pdf con i risultati e il file .xls utilizzato per le stampe.
Sorteggio
Gli 11 giocatori sono stati sorteggiati ed assegnati casualmnete ai 4 gironi da 3 corrispondenti ad ogni foglio , ovvero ad ogni tavolo per la Fase 1. Al tavolo n.4 vanno solo due giocatori perché manca il dodicesimo.
Fase 1 (3 turni)
Si sono giocati i 3 gironi da 3 su 3 turni. Ogni giocatore ha arbitrato al tavolo accanto quando non era impegnato. Nessuno è stato fermo. Al tavolo n.4 i 2 giocatori hanno giocato 2 partite andata e ritorno con l’aiuto di un arbitro aggiuntivo. In alcuni casi di parità nella classifica finale del girone si è dovuto fare uno spareggio.
Al termine, stabilita la classifica di ogni girone presso ogni tavolo, su ogni foglio era indicato a quale tavolo doveva andare ciascun giocatore per la Fase 2.
I giocatori vincenti sono andati verso il tavolo n.1 , gli altri distribuiti tra gli altri tavoli , i perdenti verso il tavolo n.4 secondo lo schema tipico della Formula 3×3.
Fase 2 (3 turni)
Si sono giocati i gironi come nella fase 1.
In particolare al tavolo n.1 si è disputato il girone di ferro tra i vincenti ai tavoli 1,2 e3 della Fase 1: solo il vincitore Tofanelli avrà la possibilità di vincere il Torneo nella Fase 3.
Ai tavoli n.2 e n.3 risalgono in classifica Balestrieri e Arrighini partiti dalle retrovie.
In base a risultati, eventuali spareggi, classifica, etc … sul foglio presente ad ogni tavolo era indicato dove recarsi per la Fase 3.
Fase 3 (3 turni, fase finale)
Si sono giocati i gironi come nelle due fasi precedenti.
In particolare al Tavolo n.1 si è disputato il girone da 3 che ha proclamato il Vincitore assoluto del Torneo.
In base a risultati, eventuali spareggi, classifica, etc … su ogni foglio presente ad ogni tavolo era indicata la posizione raggiunta nella classifica finale da ogni giocatore.
Fogli per tavolo e risultati
Qui si puo’ vedere (e scaricare il pdf) con il foglio utilizzato ad ogni tavolo.
Come si puo’ notare per le fasi 1 e 2 , nella colonna di destra è indicato il tavolo cui dirigersi per la fase successiva. Per la fase 3 nella colonna è indicata la posizione finale raggiunta come classifica assoluta del torneo.
Vediamo con i colori come nelle 3 fasi si sono “spostati” di tavolo i primi 3 classificati.
Rosso = Tofanelli
Verde = Balestrieri
Blu = Arrighini
Conclusioni
La Formula 3×3 è già completa e definita, ma sicuramente è possibile migliorarla.
In base all’esperienza di questo torneo possiamo concludere:
- Tutti hanno giocato 6 partite , valide per la classifica finale
- Non ci sono stati “eliminati” che sono andati via prima ne tempi morti.
- con un foglio di carta e una penna per tavolo si è gestito l’intero torneo senza necessità di fare calcoli e o lunghe elaborazioni.
- …. ci siamo divertiti …e questo è quello che conta!
Prova anche tu la Formula 3×3 , la prima formula per Tornei studiata appositamente per Tornei di Calcio Tavolo Subbuteo (come spiegato in questo articolo >>> e collegati).